Back to TTF | | Set as homepage | Save to desktop | Mobile Apps | QR code
Member

UNAVIA

Aerospace, Defense

Product Categories
  • No classification
Search
 
Links
  • No links
Home » Welcome
Recommend Product
Introduction
UNAVIA è una libera Associazione nata nel 1946 per volontà dei principali Costruttori aeronautici e del Ministero della Difesa.

Oggi l’Associazione opera nel settore Aerospazio e Difesa ed annovera tra i propri Soci il Ministero della Difesa (tramite Armaereo), il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) e l’AIAD (Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza). In particolare, AIAD è Socio Ordinario, mentre gli altri sono Soci di Diritto.

UNAVIA opera su tre aree:

NORMAZIONE, FORMAZIONE, QUALIFICAZIONE DEL PERSonALE (CND)

UNAVIA svolge una intensa attività normativa nel Settore Aerospaziale e Difesa operando, direttamente o indirettamente, in ambito internazionale, europeo e nazionale.

UNAVIA fornisce il supporto organizzativo e tecnico/specialistico agli Organismi nazionali, europei ed internazionali per le attività di normazione nel Settore Aerospaziale e Difesa, in molteplici Contesti Normativi (ISO, NATO, IAQG, CEN, EDA, ASD-STAN, CTM, AIAD, UNI,...) ed in diversi Domini Tecnologici (Materiali, Meccanico, Elettrico, Qualità, Spazio, Terminologia,...).

UNAVIA ha gestito inoltre dal 2010 al 2014, sulla base di una Convenzione con UNI, la Commissione Tecnica UNI U92 "Settore Aerospaziale e Difesa", istituita come superamento ed evoluzione del precedente ruolo di Ente Federato, operativo dal 1947.

UNAVIA promuove la più ampia partecipazione ai propri Organi Tecnici, in modo aperto e senza discriminazioni di tutte le parti interessate ai temi oggetto delle attività di normazione, e garantisce l'applicazione dei "principi fondamentali" espressi dalle Regolamentazioni internazionali (consenso, trasparenza, apertura, imparzialità, coerenza, volontarietà, indipendenza, inclusività, pertinenza, efficacia, efficienza,..).

In tale quadro generale, UNAVIA si pone anche l'obiettivo di svolgere, verso l'industria e gli enti governativi italiani, un ruolo di servizio per le attività normative.

UNAVIA, forte delle competenze ed esperienze maturate nell’Area della Normazione, partecipa all’evoluzione delle idee e delle pratiche gestionali, sviluppando nell’attività di Formazione lo strumento per rendere reale e possibile la convergenza degli interessi comuni fra Azienda e Cliente.

Attraverso la Formazione

recepisce e traduce in strumenti formativi i requisiti normativi relativi al Settore Aerospazio e Difesa, progettando ed erogando corsi sui contenuti e sulle applicazioni delle norme del settore ed in particolare sulle metodologie di gestione per la qualità.

PROPOSTA FORMATIVA: l’offerta didattica, focalizzata sulla conoscenza delle norme e sugli strumenti necessari ad una corretta applicazione, sviluppata anche con il contributo di Plexus, Form & ATP e di qualificati professionisti, si articola in una serie di corsi che vuole accompagnare l’azienda dall’introduzione al Sistema di Gestione per la Qualità fino alla sua corretta attuazione, gestione e controllo ed introdurre, nel mondo aerospaziale e della difesa, tecniche di supporto collaudate e di sicura efficacia.
La formazione è uno strumento insostituibile per la creazione di una cultura adeguata e di una solida base per l’operatività

L’attività di Formazione di UNAVIA è stata certificata ISO 9001 settore EA 37 (cert. n. 3501456) in data 1 maggio 2010 da Dekra, Organismo operante sotto accreditamento ACCREDIA.

→ CONTATTI
per maggiori informazioni sulle attività di Formazione si può contattare:

Silvia Badiali:

e-mail Silvia Badiali
[Detailed introduction]
Latest Products